Notizie

I Bandi

La Fondazione, in linea con i valori e i principi statutari, promuovere lo studio, la ricerca e la formazione sui temi della finanza etica e dell'economia solidale anche mediante l'istituzione di borse di studio (Art.3, F). Questa attività viene realizzata attraverso accordi e convenzioni con altre Fondazioni, centri di ricerca e di documentazione, organismi ed Istituzioni Nazionali ed Internazionali, pubblici e privati, aventi finalità affini.

raccolta dei bandi:

Sottosopra!

il bando per la promozione di nuove pratiche a basso impatto ambientale e ad alto valore sociale. Mani Tese, con la collaborazione di Fondazione Culturale Responsabilità Etica e il supporto dell’Unione Europea, ha aperto un bando pubblico per la realizzazione di progetti su piccola scala che favoriscano modelli di consumo alternativo e responsabile, in particolare rivolti alla prevenzione e alla riduzione dei rifiuti. Anno 2012

Il Bando

I progetti selezionati

Un fondo per la Terra

Bando per la ricerca lanciato da Fondazione di Banca Etica in collaborazione con Aiab, Banca Popolare Etica, Mag 2, Sefea e SCRET al fine di avviare uno studio di fattibilità per strumenti finanziari dedicati alla raccolta di denaro per l’acquisto di terreni da affidare ad agricoltori, singoli o organizzati, che intendano inequivocabilmente e durevolmente produrre cibo, in modo sano (agricoltura biologica) e connesso con il sistema di consumo vicinale, mantenendo la proprietà indivisa e vincolata nel tempo all’uso spiccatamente agricolo. Anno 2011.

Il Bando

La ricerca

Concorso video "Finanza etica - credici!"

Promosso dalla Fondazione Sistema Toscana e dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica, in collaborazione con Mediateca Toscana per la ricerca di soluzioni creative ed efficaci di comunicazione sociale sui temi della Finanza Etica e la cultura per un uso responsabile del denaro. Anno 2010.

Il Bando

Video vincitori

Bando a sostegno dell'economia sociale

Grazie ai fondi resi disponibili dal bilancio positivo della banca al 31.12.2007 (il 10% dell’utile del 2007, pari a 300.000 euro suddivisi in due annualità) la Fondazione ha lanciato a fine 2008 un bando pubblico per sostenere idee imprenditoriali e progetti, ispirati all’etica e alla responsabilità dell’azione economica e produttiva, oltre che ad una seria e concreta volontà di contribuire al cambiamento.
Il bando 2008 ha premiato 11 progetti, su 200 pervenuti, per la realizzazione di attività sperimentali (4 progetti), di ricerca (4 progetti) e di microcredito (3 progetti).

Testo del bando

Progetti realizzati

Il bando 2009 ha premiato 5 progetti, su 100 pervenuti, per la realizzazione di attività di sperimentazione (3 progetti) e di ricerca (2 progetti).

Testo del bando 

Progetti  realizzati

Borsa di studio Pia Paradossi

Le Borse di studio sono dedicate a Pia Parodossi, volontaria dell'associazione Mani Tese e della Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà. Si tratta di un fondo per la ricerca che riunisce tre aspetti: studio, solidarietà e lotta all'ingiustizia e allo spreco. Elementi preferenziali sono stati i giovani con solide esperienze di volontariato in cerca di un lavoro “diverso” e il collegamento tra la ricerca proposta e l'operatività di singoli o gruppi organizzati.

Borse erogata dal 2006 al 2013

Borsa di Studio Olga Asaro

Borse di studio realizzate grazie al lascito alla Fondazione della Sig.ra Olga Asaro, socia e cliente di Banca Etica, che per suo volere è stato impiegato in attività di ricerca sui temi della finanza etica e sviluppo. Borse erogate dal 2006 al 2007.

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS