Notizie

Social Watch

sw_logoSocial Watch è una rete di oltre 400 organizzazioni della società civile, presente in più di 70 paesi, che monitora il progresso e l’implementazione degli impegni internazionali sulla lotta alla povertà e per l’equità di genere.

Il suo rapporto annuale è riconosciuto come una delle analisi indipendenti più importanti al mondo sui temi dello sviluppo umano e sociale.
Il Sistema Banca Etica, attraverso la Fondazione Culturale Responsabilità Etica, ha nel Social Watch una risorsa importante, che può contribuire con informazioni e dati internazionali e nazionali e indicatori che guardano allo sviluppo e alle politiche sociali con uno sguardo informato e diverso da quello tradizionale e istituzionale – arricchendo i dibattiti d’interesse alla Banca e ai suoi soci. Il rapporto 2007 – ad esempio - affronta la questione della sicurezza sociale e del welfare, e in particolare dell’impatto della privatizzazione delle pensioni nel mondo - che può legarsi al dibattito sulla riforma delsistema pensionistico italiano, e dell’offerta della banca di un fondo pensione integrativo. La coalizione italiana del Social Watch, inoltre, partecipa a incontri ed eventi organizzati o dove è presente il sistema BE - come a Terra Futura – su temi che in vario modo la Banca o la Fondazione già segue (es. alternative al PIL, indicatori di qualità della vita, ecc).
Come membro della coalizione italiana del Social Watch, la Fondazione ha un ruolo nella definizione degli obiettivi e nella loro condivisione con partner nazionali ed europei, molti dei quali sono anche suoi soci (fondatori).
Come partner di un progetto Europeo del Socialwatch, la Fondazione ha un ruolo importante e la responsabilità su alcune delle attività (che si svilupperanno nei prossimi 3 anni) coerenti alla sua mission. L’ultimo Social Watch è uscito come supplemento a Valori e ad Altraeconomia.
La Fondazione è coinvolta anche in un progetto specifico "Promoting Social Development: building capacities of Social Watch Coalitions Objectives of the action".
L’obiettivo generale del progetto è quello di facilitare le istituzione dell’unione europea nonché i governi locali e nazionali ad adottare politiche in linea con gli impegni assunti durante la conferenza dell’Onu sullo sviluppo sociale e sulla uguaglianza di genere. Gli obiettivi specifici del progetto sono invece quelli di aumentare le azioni e il loro impatto della coalizione del Social Watch in Italia, nella Repubblica Ceca e in Polonia.
Documenti
Rapporto 2009 People First
Rapporto 2008 Crisi Globale. La risposta: ripartire dai diritti
Rapporto 2007 Diritti e dignità
Rapporto 2006 Architettura impossibile

La rete

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Reti e campagne Reti Social Watch