Notizie

Rete Italiana Disarmo - RID

 

RIDLa RID è nata alcuni anni fa per riunire le organizzazioni, reti e campagne attive sui temi della pace e del disarmo. In questi anni ci sono state diverse collaborazioni attive con la Fondazione, in particolare sul tema dei rapporti tra finanza e armi. 
Grazie alla partecipazione alla RID è stato possibile essere aggiornati e avere informazioni dettagliate riguardo la legge 185/90 e condividere un percorso comune con Banca Etica nella vicenda del coinvolgimento della BPM nella lista delle “banche armate”. Questa conoscenza ha permesso di collaborare efficacemente con la RID e diverse sue promotrici, a partire dalla stessa campagna di pressione alle banche armate, sia in termini di analisi e policy, sia nel confronto con la BPM. La RID è anche un luogo in cui condividere altre campagne e analisi con diversi soci e soci fondatori di Banca Etica (fanno parte della RID organizzazioni quali l’ARCI, le ACLI, Mani Tese, ecc...).
Nel 2008 la RID ha ripreso il lavoro sulla questione “banche armate”, in particolare denunciando come, nell'ultima relazione, sia sparito il dettaglio delle operazioni realizzate dalle banche nel sostenere l'export di materiale di armamento italiano. La Fondazione ha partecipato all'assemblea della RID del febbraio 2009, nel corso della quale sono state discusse le principali tematiche e campagne da portare avanti nei prossimi anni. Tra questa, una questione di grande importanza riguarda i rapporti tra finanza e industria degli armamenti, al di la di quanto coperto dalla L185/90. Su queste questioni, la Fondazione sta portando avanti delle collaborazioni con la RID e con sue organizzazioni socie.

Comunicato Stampa - Stabilito il Trattato per la regolamentazione del commercio delle armi -

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Reti e campagne Reti Rete Italiana Disarmo - RID