Notizie

RItMi - Rete Italiana di Microcredito

logo_ritmiLa Rete Italiana di Microfinanza, istituita nel 2008 a Bologna, con l'obiettivo di fare rete tra le realtà italiane di microcredito.
Gli obiettivi:
- creare collegamento tra le realtà che in Italia si occupano a vario titolo di microfinanza (istituzioni che esercitano il microcredito e la microfinanza, società di consulenza in microcredito e microfinanza, centri studi e di ricerca sul settore, promotori, donor) allo scopo di condividere conoscenze e servizi
- agire a livello politico, per dare maggiore visibilità al microcredito e alla Microfinanza. 
I soci fondatori di Ritmi sono: Mag di Verona e Milano, Micro.bo di Bologna, Microfinanza srl, Microprogress, Permicro di Torino, Fondazione don Mario Operti di Torino e Fondazione Santa Maria del Soccorso di Genova.Considerata la crescente importanza del microcredito a fronte dell’impatto sociale della crisi finanziaria, la nostra Fondazione ha deciso di aderire alla rete nel dicembre 2008.
Il nostro contributo riguarderà in particolare il lavoro di lobby anche allo scopo di ottenere una normativa nazionale che faciliti e sostenga le attività di microcredito.Sempre in questo settore, si segnala la partecipazione al Portale italiano della Microfinanza  www.microfinanza-italia.org.
Curato dalla Fondazione Giordano dell’Amore, il Portale offre una panoramica e un’informazione completa sulle attività di microcredito realizzate in Italia e nei Paesi in via di sviluppo da realtà italiane. Fornisce inoltre documenti e analisi sul tema.

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Reti e campagne Reti RItMi - Rete Italiana di Microcredito