Eticità, innovazione, nonviolenza, solidarietà sono alcuni dei valori che guidano il lavoro della Fondazione verso il perseguimento di obiettivi di sviluppo eco-compatibile e di pace sociale attraverso la promozione di modelli di relazione umana e produttiva innovativi, attenti ad un’economia capace di gestire positivamente i limiti ambientali e sociali dello sviluppo.
Gli ambiti di intervento si distinguono in tre macro aree che riguardano:

La promozione e la partecipazione a relazioni di scambio e connessione tra i soggetti della finanza etica e dell’economia  sociale sono azioni importanti per favorire la diffusione di buone prassi riguardo l’etica e la responsabilità in ambito economico, finanziario e per favorire la circolazione di una cultura del risparmio più attenta e consapevole.
Per la Fondazione “fare rete” con i soggetti della finanza etica, con le organizzazioni sociali, con il territorio e le comunità locali, vuol dire promuovere e sostenere concretamente il dialogo sulle questioni dell’inclusione sociale e dell’accesso al credito.

La Fondazione realizza e supporta tutte quelle iniziative volte alla costruzione di uno sviluppo sostenibile aventi soprattutto un carattere sperimentale ed innovativo.
Il processo di costruzione di uno sviluppo sostenibile passa attraverso le relazioni di scambio e connessione tra tutti i soggetti che operano nell'ambito della finanza e dell'economia eticamente orientate. La Fondazione in questo processo si propone come laboratorio e punto di riferimento delle reti dell'economia civile.

La Fondazione svolge una attività di monitoraggio delle politiche pubbliche e delle iniziative private con riferimento ai valori della finanza etica, della cooperazione sociale, internazionale e dell'economia civile e dello sviluppo eco compatibile anche mediante la promozione della ricerca e della formazione nonché dell'istituzione di borse di studio o il lancio di bandi per progetti innovativi atti a sostenere iniziative innovative nell'ambito dell'economia sociale

Navigando in questa sezione è possibile approfondire la conoscenza delle tre aree tematiche attraverso la lettura di progetti e attività in corso e/o terminati e leggendo gli approfondimenti sul valore culturale dei temi.

Agire senza o con scarsi principi etici è spesso causa di forti impatti sociali, economici e ambientali, ormai ovunque nel mondo. PRICE è il progetto promosso da Copade che intende studiare i rapporti tra commercio equo e solidale e finanza etica, per vedere come possono sostenersi meglio a vicenda ed ampliare il loro raggio d'azione. La Fondazione culturale responsabilità etica partecipa come partner.

PRICE è un progetto finanziato dall'Unione Europea, in cui 9 organizzazioni europee lavorano insieme per creare sinergie tra le realtà che promuovono la finanza etica e il commercio equo, partendo dai loro bisogni.

Scheda

Attività e aggiornamenti

ESF_littleDall'inizio del 2008 la fondazione gestisce la tesoreria del World Social Forum nonché il Progetto Mobilitazione e iscrizioni on line sia per European Social Forum 2008 che per il World Social Forum 2009, 2011 e 2013.

Leggi tutto...

error104_bannerhome

Mobilizing actors to build global inclusive financial sectors in Developing Countries.

l Sud del mondo, per chi vive al Nord, ha sempre rappresentato un sogno di conquista sia per il fascino di una natura diversa da scoprire e sia per le ricchezze intrinseche presenti di cui appropriarsi.

Leggi tutto...

L'Osservatorio nasce nel 2008 dalla collaborazione tra Caritas Italiana e la Fondazione Culturale Responsabilità Etica.
Scopo del progetto è il monitoraggio della situazione attuale di indebitamento in Italia e della sua evoluzione nel breve periodo, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di sostegno al credito ancora poco conosciute, promuovere una nuova cultura economico-finanziaria e offrire uno spazio informativo agli operatori impegnati nelle diverse realtà sociali, per la progettazione e la sperimentazione di percorsi locali.

Scheda

Rapporti Annuali

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: RSI e ambiente Aree tematiche