Cibo per tutti? Nutrire il pianeta è compito nostro

Evento nazionale Campagna

Roma 22 Aprile 2015 Ore 10.30

C_S 21/4/15_ 32 organismi, associazioni, movimenti e media cattolici italiani si riuniscono per fare il punto e rilanciare l’impegno contro la fame per una società più giusta, contro la cultura dello scarto e l’economia che esclude.

In occasione della giornata mondiale della Terra, il prossimo 22 aprile, i promotori della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, organizzano un seminario di approfondimento e confronto sul tema del diritto al cibo. L’evento si terrà a Roma, presso i locali di via San Teodoro 74, al Circo Massimo.

Il cibo non è una merce e la Terra è un bene comune da tutelare ad ogni costo, nel Nord così come nel Sud del mondo: questo il presupposto col quale la Campagna intende partecipare al dibattito in corso all’Expo 2015 e dare un contributo all’avvio dei nuovi Obiettivi dell’ONU per lo sviluppo sostenibile. Saranno approfondite riflessioni e presentate iniziative concrete per un’economia che metta al centro l’uomo, la sua dignità, la destinazione universale dei beni comuni per il diritto al cibo.

I lavori si aprono alle 10.00 del mattino con l’intervento di Flaminia Giovannelli, Sottosegretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, che parlerà di Agricoltura Familiare e Custodia del Creato nella nuova Enciclica che Papa Francesco sta preparando.

A seguire la relazione di Leonardo Becchetti, economista e docente di Economia dell’Università Tor Vergata di Roma, che introdurrà il tema di Una nuova economia e finanza per il diritto al cibo.

Alle 12.00 Monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della Cei offrirà un contributo ai temi della campagna in, in vista del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, in agenda a novembre prossimo.

Dopo il buffet a chilometro zero, la Tavola rotonda su “La voce dei territori: i contenuti, gli strumenti, la rete delle alleanze”. Intervengono alcuni rappresentanti degli “snodi territoriali” della Campagna Una sola famiglia umana, cibo per tutti. Modera Andrea Vecci, giornalista della rivista Valori

In occasione del seminario, il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo sarà aperto al pubblico per ospitare l’evento solidale “CIBOPERTUTTI”, nel corso del quale sarà possibile fare la spesa contribuendo così a diffondere la pratica di un consumo consapevole e responsabile di prodotti dell’agricoltura familiare e biologica.

Per informazioni contattare:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Fondazione promuove

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Notizie Notizie della Fondazione Cibo per tutti? Nutrire il pianeta è compito nostro