Notizie

E' in programma il 30 settembre e 1 ottobre presso lo Spazio Alfieri fi Firenze il Nazra Palestine Short Film Festival, sostenuto tra gli altri anche da Fondazione Finanza Etica. “Nazra (in arabo sguardo) Palestine Short Film Festival” nasce per diffondere la cultura del dialogo e della non violenza, per parlare di giustizia, diritti e pace.

Leggi tutto...

 
Il 18 luglio 2017 la fondazione spagnola FIARE (www.fiarebancaetica.coop/) ha inviato una serie di domande al gigante spagnolo del fashion Inditex (Zara) per conto di Setem, il coordinatore spagnolo della campagna globale Clean Clothes. FIARE ha chiesto a Inditex di dare dettagli sulla sua politica fiscale, spiegando come l’azienda avrebbe eluso tasse per 585 milioni di euro nel periodo dal 2011 al 2014, come rilevato dal report “Tax shopping” pubblicato nel dicembre 2016 del gruppo Greens/Efa del Parlamento Europeo. 

Leggi tutto...

da Action!, n. 9/2017
 
Sì, è successo ancora. L’otto settembre il gigante petrolifero italiano, l’ENI, ha rivelato di essere sotto indagine da parte della Procura di Milano e della Guardia di Finanza per quel che riguarda l’accordo sottoscritto a Brazzaville, capitale del Congo. Nel suo report “How to lose $4bn”, pubblicato a ottobre 2015, l’ONG britannica Global Witness (GW) aveva sollevato importanti domande sull’accordo sottoscritto dall’ENI e sui collegamenti con i funzionari congolesi.  

Leggi tutto...

Anche quest’anno Banca Etica partecipa al Festival di Internazionale, in programma a Ferrara dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 . Sabato 30 settembre al cinema Apollo è in programma l’evento su grande finanza e diritti umani, a cui partecipano Andrea Baranes, presidente della Fondazione culturale responsabilità etica della rete di Banca Etica, la professoressa tedesca Barbara Happe e lo statunitense Jesse Eisinger, giornalista di ProPublica ed esperto di finanza etica. L’incontro sarà moderato da Teresa Paoli.
 
 

Leggi tutto...

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Notizie