Il ritardo italiano nella regolamentazione del lobbismo

Il tema del lobbismo è da sempre spinoso, difficile da trattare e, spesso, soggetto a una forte percezione negativa.
Eppure si tratta di una attività normale e necessaria in una democrazia, a patto di essere ben regolato e, dunque, trasparente.
In Italia, purtroppo, non vi è ancora stata una adeguata regolamentazione del tema, nonostante in diciassette legislature siano state presentate oltre 50 proposte legislative.
Nei giorni in cui le cronache portano alla ribalta il tema dei rapporti tra decisori pubblici e rappresentanti di importanti interessi privati, ci si interroga sui confini tra lecito ed illecito e su come regolare attività le cui ricadute sono molto rilevanti nella vita dei cittadini.

Leggi tutto...

Il Rapporto Coldiretti - Eurispes 2016
 
Lo scorso Febbraio è stato pubblicato il IV Rapporto sui crimini agroalimenari in Italia, realizzato da Eurispes, Coldiretti e Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e nel sistema agroalimentare.
Si tratta di uno strumento importante per fare il punto sulle forme di influenza che le mafie possono esercitare nel comparto agroalimentare, attraverso il controllo dei terreni, l'influenza sulla filiera, la contraffazione di prodotti tipici del Made in Italy.
Una attività illegale che, secondo il Rapporto, vale nel 2015 oltre 16 miliardi di euro.
Occorre rivedere la normativa repressiva, adeguare le misure riguardanti l'etichettatura dei prodotti, mettere a frutto i terreni confiscati alle mafie.

Leggi tutto...

La Fondazione promuove

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Finanza e legalità