La missione della Fondazione Culturale Responsabilità Etica è contribuire affinché il Sistema Banca Etica sia protagonista nella promozione di reti di “nuove economie sostenibili” e sia un  riferimento culturale e operativo nel campo della finanza etica  in ambito nazionale ed internazionale.
Il pensiero che meglio definisce lo spirito d’azione è quello che la descrive come:  “Un laboratorio di ricerca, di creazione e provocazione per una nuova cultura economica e finanziaria al servizio della società civile”

- I principi della Finanza Etica

In linea con la sua missione, la FCRE persegue finalità di solidarietà sociale intervenendo in vari settori quali la cultura e la formazione, la tutela dei diritti civili e la promozione di diritti umani; la tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’uso responsabile del denaro e la promozione della Finanza Etica, la ricerca scientifica in campo economico e sociale.

Gli obiettivi dell’azione della Fondazione sono:
- Promuovere la ricerca e lo studio di strumenti di sviluppo della finanza etica e le attività di sensibilizzazione e informazione su le questioni della responsabilità delle attività economiche sulle conseguenze non economiche.
- Sostenere le azioni e i progetti che condividono l'obiettivo di concretizzare i principi della finanza etica e che provengono da società civile e da istituzioni.
- Valorizzare i nodi della rete sociale, il dialogo e il coinvolgimento attivo dei cittadini, degli operatori di settore, delle organizzazioni sociali italiane e delle organizzazioni della comunità internazionale.

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Chi siamo Missione La missione