A Cagliari la prossima edizione di Web 2.0 per la Sostenibilità

Sono aperte le iscrizioni per il ". La nuova edizione si terrà a Cagliari il 2 e 3 marzo 2013. Il corso è aperto anche ai principianti e vi permetterà di iniziare a padroneggiare i principali strumenti del web sociale (social network e social media). 

Assieme ai nostri docenti qualificati, grazie ad una serie di esercitazioni pratiche, imparerete a comunicare secondo le strategie del web 2.0, a promuovere la vostra attività, ad intervenire ed a gestire una community e a ideare un progetto ai tempi della rete.

La quota di partecipazione è di € 300 (intera) o di € 270 (ridotta per i soci di Banca Etica e gli studenti)
Iscrizione

Le iscrizioni devono pervenire entro il 19 febbraio 2013. Il costo (pernottamento escluso) è di € 300 (tariffa intera) o di € 270 (tariffa ridotta per i Soci di Banca Etica e gli studenti).

Richiedi tutte le informazioni per l’iscrizione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come iscriversi, clicca qui per scaricare il modulo)

Chi sono i nostri docenti:

Gianluca Diegoli: Gianluca Diegoli, pioniere del web della prima ora, ha sviluppato un percorso professionale specifico nel marketing digitale e conversazionale, nei social media e una conoscenza approfondita delle piattaforme 2.0. Dal 2003, scrive sul marketing e sulle tendenze della nuova comunicazione sul blog [mini]marketing, attorno all’idea di un nuovo marketing pensato per le persone, dalle persone, con le persone. [mini]marketing è oggi uno dei blog di marketing più letti in Italia. Nel dicembre 2008 ha pubblicato un e-book per Simplicissimus Book Farm, 91 discutibili tesi per un marketing diverso che è stato scaricato in più di 10.000 copie, ed è stato in seguito distribuito anche in versione cartacea. www.minimarketing.it

Domitilla Ferrari: attualmente lavora come Digital e Content Strategist presso Mondadori. In passato ha ricoperto gli incarichi di Social Media Strategist sempre a Mondadori, Visiting Teacher presso l’università Bocconi e docente alla Digital Accademia. http://www.domitillaferrari.com/semerssuaq/info/

Adriana De Cesare: Adriana De Cesare dopo un percorso formativo scientifico, si dedica ben presto alla progettazione e alla comunicazione in ambito web. Lavora per la Fondazione Sistema Toscana dall’Ottobre 2005, quando la Fondazione diventa operativa, con l’incarico iniziale di coordinare il lavoro redazionale e di promuovere e gestire progetti specifici come il monitoraggio e integrazione delle realtà web toscane; i servizi dedicati alle imprese; l’integrazione dei contenuti relativi alle attività della Pubblica Amministrazione, locale e regionale; la comunicazione delle attività del sistema penitenziario. Ha poi assunto il ruolo di responsabile dell’Area “Progetti Comunitari e Territoriali” della Fondazione. Tra i progetti: TROOL, web sicuro per i ragazzi; ZOES, il portale dell’economia solidale e dello sviluppo sostenibile; “in Cina”, viaggio intorno alle Olimpiadi di Alessandra Sensini a supporto del progetto Maremma Tuscany, MARTE+, comunicazione e marketing territoriale per la Maremma e la Provincia di Lucca; TAG, Toscana area giovani, progetto di peer education sulle nuove tecnologie digitali con 20 giovani “talenti tecnologici” nelle dieci province della Toscana. Nel 2012 ha rivestito il ruolo di Project leader nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di “Internet Festival – Forme di Futuro” a Pisa. http://www.internetfestival.it/ http://www.fondazionesistematoscana.it/

Giuseppe Lanzi: Classe 1968, imprenditore, giornalista e fotografo free lance. È il fondatore di Sisifo Italia ed è consulente sui temi della sostenibilità e della responsabilità d'impresa di importanti aziende ed organizzazioni. Da maggio 2010 a dicembre 2012 è stato Presidente di AssoSCAI -Associazione per lo Sviluppo della Competitività Ambientale di Impresa, dove svolge tuttora l'incarico di responsabile per la comunicazione. Da marzo 2011 è tra i fondatori e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Italiana delle BioPlastiche. Da luglio 2011 é Sustainability manager del Gruppo Vitawww.sisifo.eu

Il programma

SABATO 02

9-9.30: Presentazione del corso e introduzione a Zoes (a cura di Marco Baravalle - Fcre)

9.30-10.45: Social Media, etica e istruzioni per l’uso (a cura di Domitilla Ferrari)

10.45 – 11.00: Coffee break

11– 12.30: Marketing sostenibile: un nuovo paradigma nella relazione impresa-consumatore (a cura di Gialuca Diegoli )

12.30 – 13.15: “Software a Km0. Software Libero” (a cura di Andrea Salidu, Etandu.it)

13.30 – 14.30: Lunch Break

14.30 – 15.45: Strumenti per la comunicazione di impresa 2.0, un approccio analitico (a cura di FST)

15.45 – 17.00: Strumenti per la comunicazione sostenibile d'impresa: l'evento e la divulgazione "social". Caso di studio: Ecomondo e #wes12 (a cura di Giuseppe Lanzi, Sisifo)

17.00 – 18.30: Workshop: tracciare una strategia per proporre un prodotto, un servizio o un’idea sostenibile. (a cura di Gianluca Diegoli)

DOMENICA 03

9.00 – 10.30: Community e conversazioni: ascolto, animazione e moderazione dell’interazione online ( strategie, casi studio, idee per mettersi in gioco)  (a cura di Domitilla Ferrari)

10.30 – 11.00: Coffee break

11.00 – 12.30: Ideare e gestire un progetto ai tempi del web. Elementi di project management in ambito web (a cura di Adriana De Cesare)

12.30 – 13.30 Conclusioni e Saluti

Programma in pdf, clicca qui 

 

La Fondazione promuove

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Attività Zoes A Cagliari la prossima edizione di Web 2.0 per la Sostenibilità