Lavoro, sostenibilità ed equità al centro della riflessione di Terra Futura

tfSono già definiti i principali appuntamenti promossi dai Partner dell’evento che a Terra Futura porteranno a compimento il lungo percorso di riflessioni, espresse anche nel Position paper 2012, sul tema del lavoro e sull’idea di uno sviluppo alternativo a quello che ci ha portato all’attuale crisi economica e sociale.
Si parte venerdì 25 maggio con il convegno d’apertura dedicato alla “Riconversione ecologica dell'economia” in cui gli economisti Guido Viale e Susan George si confronteranno con Walter Ganapini, esperto di temi ambientali, e Vandana Shiva, scienziata, fondatrice dell'associazione Navdanya e illustre membro del comitato consultivo di Terra Futura. Sabato 26 maggio la riflessione si sposta su “Legalità, Equità e Lavoro” per interrogarsi sul vero sviluppo possibile, ovvero quello che tiene conto delle istanze di giustizia sociale e dell'orizzonte culturale, legislativo e politico che la legalità e l'equità rappresentano. A confrontarsi su questo tema saranno il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, Ivan Lo Bello di Confindustria Sicilia, il politologo e sociologo Marco Revelli e il magistrato e Procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone. Domenica 27 maggio il convegno “Benessere e Lavoro” vuole stimolare una riflessione attorno al tema del mercato del lavoro per andare oltre la classica visione di luogo d'incontro tra domanda e offerta, immaginando nuovi scenari non più legati all’esaltazione del PIL come unico metro di misurazione del benessere e ricercando comportamenti di cooperazione nuovi, capaci di alimentare fiducia e di produrre benessere individuale e collettivo. In questa sessione discuteranno su questi argomenti l’esperto di economia etica Luigino Bruni, il presidente dell’ISTAT Enrico Giovannini, il responsabile rapporti internazionali Cisl Cecilia Brighi e Ester Guluma, presidente di Fairtrade International.
Nell’ambito di ciascuna giornata, in apertura e in chiusura, verrà data l’opportunità ad alcune realtà proveniente da tutta Italia di presentare le proprie buone prassi sui temi affrontati.
Leggi il programma

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Attività Eventi Terra Futura Lavoro, sostenibilità ed equità al centro della riflessione di Terra Futura