Verso Terra Futura 2010

mobilit_sostenibile_a_TfFervono le attività per la VII edizione di TerraFutura.
Alcune anticipazioni sul tema del programma culturale e l'evoluzione dei progetti speciali.
Al centro delle riflessioni di TerraFutura ci saranno le “Comunità sostenibili e responsabili”: spazio sociale ideale e reale, punto di partenza per rilanciare un progetto di società capace di tracciare sistemi di sviluppo alternativi agli attuali modelli in crisi. TerraFutura lancia così una sfida culturale: promuovere l’idea di una comunità fondata sui valori di apertura, comunicazione, dialettica, responsabilità e biodiversità, come strada privilegiata per delineare un futuro sostenibile e un presente di benessere per tutti.
La Comunità intesa come dimensione della pratica concreta delle esperienze di un diverso sviluppo: è questo il luogo delle alleanze, dove le possibilità di governo, impresa, stili di vita responsabili e sostenibili diventano realtà sempre più significative e dove il ruolo dei singoli individui è importante almeno quanto quello delle aggregazioni sociali e produttive.
La dimensione della comunità e della responsabilità in ambito produttivo ed economica ritorna ben presente nella II edizione della Borsa delle Imprese Responsabili in cui le nuove opportunità di green & social business sono veicolate attraverso incontri one-to-one e workshop tecnici per gli attori di sistema (pubblico, privato e non profit).
A breve online inoltre il bando di concorso per partecipare alla V edizione del Premio Architettura&Sostenibilità, riservato a tesi di laurea e di dottorato di ricerca, ma anche alle pubbliche amministrazioni e il bando per la ricerca di Volontari per TerraFutura. Anche quest’anno infatti la manifestazione offre l’opportunità di fare il volontario durante i tre giorni dell’evento: sul sito di Terra Futura sarà presto pubblicato il nuovo bando per iscriversi. Per docenti e studenti, invece, torna Terra Futura per la Scuola, l’iniziativa – giunta alla III edizione - che a partire da un ricco ventaglio di proposte didattiche ed educative intende sensibilizzare giovani, famiglie e operatori sui temi della sostenibilità. E, infine, per tutti coloro interessati al panorama internazionale c’è International Corner, con informazioni e materiali di realtà estere, impegnate a vari livelli nella sostenibilità.

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 055 2691148

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Sei qui: Attività Eventi Terra Futura Verso Terra Futura 2010