Quella del 2013 è stata la decima edizione di Terra Futura. Un percorso nato all'indomani del primo Social Forum Europeo di Firenze, per unire teoria e pratica. Da una parte una riflessione sulle grandi sfide che il pianeta si trovava ad affrontare, dall'altra le buone pratiche di chi dal basso sperimenta quotidianamente soluzioni concrete. Ma in questi dieci anni Terra Futura è stato molto di più: un luogo di incontro tra cittadini, imprese, amministratori locali, esperti e curiosi. Ancora, un momento per tenere insieme il livello locale, quello nazionale e quello internazionale. 
In questi dieci anni molto è cambiato. Diverse questioni su cui Terra Futura è nata sono più vive e urgenti che mai. Pensiamo alla necessità di ripensare ai modelli di consumo; a una finanza che ha perso di vista il proprio ruolo di strumento al servizio della società; ai problemi ambientali e ai cambiamenti climatici; e l'elenco potrebbe continuare.

Leggi tutto...

Dieci anni fa partiva l'esperienza di Terra Futura, dopo il successo e l'enorme partecipazione del primo Social Forum Europeo che si tenne a Firenze. L'idea su cui è nata Terra Futura era semplice quanto innovativa: unire l'analisi teorica con l'esperienza pratica, mettere a confronto sui temi e le grandi sfide che ci troviamo a vivere ricercatori, organizzazioni e reti della società civile, imprese, amministratori e semplici cittadini. Proponendo da un lato incontri, dibattiti e approfondimenti con centinaia di relatori da tutto il mondo e dall'altro i prodotti e servizi di chi prova a mettere in campo delle proprie soluzioni, giorno dopo giorno.

Leggi tutto...

tfSono già definiti i principali appuntamenti promossi dai Partner dell’evento che a Terra Futura porteranno a compimento il lungo percorso di riflessioni, espresse anche nel Position paper 2012, sul tema del lavoro e sull’idea di uno sviluppo alternativo a quello che ci ha portato all’attuale crisi economica e sociale.

Leggi tutto...

terrafuturaIl lavoro torna in prima pagina; al centro dell'agenda politica di un'Europa sempre più consunta dalla crisi e spinta verso derive di nuovi egoismi sociali e nazionali. È un lavoro irriconoscibile rispetto a quello che aveva fondato le utopie politiche e, in parte, anche le costruzioni concrete di modelli di welfare e di giustizia sociale: è deprivato della sua funzione sociale e culturale, quale pernio di una strategia di coesione e di espansione dei diritti (individuali e collettivi) che determinano la qualità delle relazioni sociali e della democrazia.

Leggi tutto...

TerraFutura_2011_294È già al lavoro la macchina organizzativa per preparare al meglio la IX edizione di Terra Futura che quest’anno si svolgerà dal 25 al 27 maggio 2012 alla Fortezza da Basso di Firenze. La mostra-convegno internazionale sulle buone pratiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica darà ampio spazio alla rassegna espositiva di imprese eticamente orientate, enti locali e istituzioni, associazioni e organizzazioni del non profit e della società civile, con le ultime novità del settore e i progetti più innovativi. Tante saranno le opportunità di approfondimento, aggiornamento e dibattito nella ricca programmazione culturale tra workshop, convegni e seminari promossi dai partner e dalle numerose e prestigiose realtà che prendono parte all’evento.
Il Tema dell'edizione del 2012 è il lavoro, la sostenibilità e l'equità:

Leggi tutto...

La Fondazione promuove

La Fondazione partecipa a

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax +39 049 7394050

SEDE LEGALE

Padova
Via N. Sauro 15, 35139

SEDI OPERATIVE

Padova (ufficio amministrativo)
Via N. Tommaseo 7, 35131

Firenze (direzione, attività culturali)
Via dei Calzaiuoli 7, 50124
T. +39 055 2381064

Seguici su questi social media o con l'RSS

 

 
Roma (attività di advocacy e campaigning)
Via Toscana 48 00187
tel: +39 06 45403218  
Sei qui: Attività Eventi Terra Futura